Olio Dessì | Olio Extravergine d'oliva

The Land of Dessì

The Climate

From Sardinia’s land of Riola Sardo

The Pond of Cabras, one of the most important wetlands in Europe, is the absolute protagonist.
The presence of the sea and to the mistral wind that create particularly favourable climatic conditions for olive growing.

The land of Dessì | Excellent Extra Virgin Olive Oil Dessì

Altro elemento unico dell’ambiente è il vento di maestrale proveniente da Nord Ovest che raggiunge attraverso il mare, le coste e gli uliveti dell’Oristanese, portando brezza e profumi marini che contribuiscono a creare condizioni climatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’olivo.

The land of Dessì | Excellent Extra Virgin Olive Oil Dessì

Inoltre, la presenza del vento di maestrale, impedisce
lo svilupparsi di malattie che pregiudicano la salute delle piante e del frutto, contribuendo in modo significativo alla qualità dell’olio prodotto.

Il territorio

Semidana e Oristano

Gli uliveti di Semidana, da cui nasce l’Olio Extravergine Dessì, sono inseriti in un contesto territoriale unico. La provincia di Oristano, in Sardegna, occupa (circa) 6000 ettari e si suddivide tra stagni, saline, lagune e coltivazioni di vario genere.

Essa è una delle aree umide più importanti d’Europa e oltre a questo, risulta essere un’area di grande interesse naturalistico e culturale.

Basti pensare alla penisola del Sinis, con le spiagge di San Giovanni in Sinis, Mari Ermi, Is Arutas, Mai Moni, Seu e tante altre.

Foto 3 Territorio Storia Olio Dessi Olio Extravergine Oliva Sardo Sardegna
Foto 2 Territorio Storia Olio Dessi Olio Extravergine Oliva Sardo Sardegna
Foto Territorio Storia Olio Dessi Olio Extravergine Oliva Sardo Sardegna