The Land of Dessì
The Climate
From Sardinia’s land of Riola Sardo
The Pond of Cabras, one of the most important wetlands in
Europe, is the absolute protagonist.
The presence of the sea and to the mistral wind that create particularly favourable climatic conditions for olive growing.

Altro elemento unico dell’ambiente è il vento di maestrale proveniente da Nord Ovest che raggiunge attraverso il mare, le coste e gli uliveti dell’Oristanese, portando brezza e profumi marini che contribuiscono a creare condizioni climatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’olivo.

Inoltre, la presenza del vento di maestrale, impedisce
lo svilupparsi di malattie che pregiudicano la salute delle piante e del frutto, contribuendo in modo significativo alla qualità dell’olio prodotto.
Il territorio
Semidana e Oristano
Gli uliveti di Semidana, da cui nasce l’Olio Extravergine Dessì, sono inseriti in un contesto territoriale unico. La provincia di Oristano, in Sardegna, occupa (circa) 6000 ettari e si suddivide tra stagni, saline, lagune e coltivazioni di vario genere.
Essa è una delle aree umide più importanti d’Europa e oltre a questo, risulta essere un’area di grande interesse naturalistico e culturale.
Basti pensare alla penisola del Sinis, con le spiagge di San Giovanni in Sinis, Mari Ermi, Is Arutas, Mai Moni, Seu e tante altre.